Telemedicina

Telecardiologia

L’elettrocardiogramma di base, o ECG di base o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Lo strumento per l’elettrocardiogramma di base, avente la doppia funzione di registrazione e costruzione grafica della funzione cardiaca, è un computerizzato noto come elettrocardiografo.

Elementi fondamentali al corretto funzionamento dell’elettrocardiografo sono gli elettrodi, i quali sono dei veri e propri registratori del ritmo e dell’attività elettrica del cuore.

Un tipico elettrocardiogramma di base dura pochi minuti.

Il medico a cui spetta l’interpretazione del grafico, risultante da un ECG di base, è un cardiologo, ossia un medico specializzato in cardiologia.

La Farmacia Galatello offre un servizio di ECG a riposo tutti i giorni, preferibilmente su prenotazione, che viene registrato in farmacia e, poi, inviato digitalmente al centro di refertazione HTN, presso il centro servizi specialistico di Brescia, attivo h24. Il referto, firmato sempre e solo da un cardiologo specialista, viene fornito in massimo 30 minuti.

L’Holter cardiaco è un particolare tipo di elettrocardiogramma che, grazie all’impiego di un elettrocardiografo portatile a batteria, permette di monitorare la funzione cardiaca – quindi ritmo e attività elettrica del cuore – nell’arco di un certo periodo di tempo, solitamente 24 ore.

I cardiologi possono riferirsi all’Holter cardiaco in vari modi, tutti ugualmente corretti, tra cui: ECG Holter, elettrocardiogramma secondo Holter ed elettrocardiogramma dinamico secondo Holter.

L’idea di realizzare un elettrocardiografo portatile, che registri la funzione cardiaca per un certo numero di ore consecutive, nasce dalla necessità di individuare quelle alterazioni della conduzione elettrica del cuore discontinue, a comparsa sporadica, che un ECG di base fatica ad evidenziare (di solito per problemi di tempistica).

Detto ciò, l’Holter cardiaco rappresenta uno strumento diagnostico ideale per le aritmie cardiache, che hanno la particolarità di andare e venire.

Presso la Farmacia Galatello sono disponibili due apparecchiature per Holter cardiaci. Gli esami si eseguono, solo su prenotazione, con durata di 24 ore, 48 ore e anche fino a 6 giorni continuativi di rilevazione.

La refertazione, a cura del centro cardiologico HTN di Brescia, avviene in 7 giorni o in 3 giorni lavorativi se si richiede l’urgenza.

L’Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti.

Lo sfigmomanometro portatile è molto simile a un classico sfigmomanometro per la misurazione standard della pressione. A differenziarlo da quest’ultimo sono le capacità di funzionare in maniera autonoma, ad accensione avvenuta, e di salvare su una memoria interna i dati di ogni misura pressoria.

I medici sottopongono a Holter pressorio quegli individui con improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa e con sintomi collegati a queste.

L’Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore.
In altre parole, l’Holter pressorio consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo in tutto un’intera giornata.

Lo sfigmomanometro portatile consiste in una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa, molto simile a un walkman musicale.

La Farmacia Galatello mette a disposizione della sua clientela due apparecchiature holter pressorio al fine di garantire una immediata disponibilità per l’esame. L’holter pressorio va prenotato e la refertazione avviene, tramite il centro CARDIOLOGICO HTN di Brescia, in circa mezza giornata lavorativa.

Informazioni

per prenotazioni di esami, o altre prestazioni, contattaci.